22 Luglio 2019
iscriviti ai corsi

IAA08 - Interventi Assistiti con Animali (I.A.A.) - Livello Avanzato

cod.: IAA08 - CORSI NATURA & ANIMALI
Finalità del corso:
Il percorso Interventi assistiti con animali (I.A.A.)-Livello avanzato completa l´iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell´équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA.

Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell´équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo.
Fornisce gli approfondimenti deontologici, normativi, clinici e metodologici per gli Interventi Assistiti con gli Animali, anche attraverso l´analisi e lo studio di esperienze di IAA realizzate sull´intero territorio nazionale e/o internazionale.

L´azione degli I.A.A. viene espletata presso strutture sanitarie, residenziali, assistenziali, educative, scolastiche, istituti penitenziari, centri specializzati in I.A.A e presso il domicilio dell´utente.

Contenuti Corso:
•Interazione dei vari soggetti nell´equipe interdisciplinare
•Teoria e applicazione delle dinamiche di gruppo (es. ruoli, comunicazione, partecipazione, leadership efficace, gestione delle criticità ecc.)
•L´équipe multidisciplinare e gli IAA: contributo delle diverse specie animali come partner nella relazione d´aiuto, ruoli e criteri di cooperazione tra referente di intervento, l´équipe multidisciplinare e la coppia coadiutore-animale
•Simulazioni di lavoro in équipe
•Sviluppo e gestione di un progetto di IAA
•IAA secondo il modello bio-psico-sociale (modello che nel valutare lo stato di salute tiene conto di fattori biologi, psicologici e sociali)
•ICF per la valutazione dei risultati e principali metodi internazionali per la valutazione dei risultati
•IAA e loro specifiche aree di intervento: disabilità, disagio e devianza in età evolutiva, età adulta e terza età; ambito ospedaliero, psichiatrico, scolastico, carcere, tossicodipendenza.
•Approfondimento teorico e pratico, a partire dalla presentazione di casi clinici e/o esperienze di lavoro.
•Fasi di costruzione di un progetto
•Valutazione delle criticità un progetto e/o di un attività e fornire gli strumenti per mettere in atto i provvedimenti necessari alla risoluzione dei problemi
•Funzione e gestione delle principali strutture socio-sanitarie- educative e centri specializzati coinvolti negli IAA

Certificazione finale:
Al termine del corso il discente conseguirà l´attestato di idoneità specifico per la propria professionalità a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste ed aver superato l´esame finale.

Prerequisiti: Per accedere al corso avanzato che permette di ottenere la qualifica di IDONEITÀ AGLI IAA, il discente deve aver completato un percorso formativo il cui programma deve prevedere almeno i contenuti dei corsi propedeutico e base relativo al proprio ruolo all´interno dell´équipe, oppure deve essere in possesso dei requisiti previsti dalle "Linee Guida Nazionali per gli I.A.A" e s.m.i.

Scolarità: Tutti i titoli di studio

Durata: 40 ore

Sede di svolgimento: 10040 Druento (TO) – Strada Rubbianetta, snc, Cascina Rubbianetta – Parco La Mandria – Centro del Cavallo

Tipologia: Corso riconosciuto dalla Regione Piemonte

Periodo inizio corso: in via di definizione

Quota partecipazione: 1.750,00 € + IVA

Modalità di pagamento: 50% all´iscrizione.

Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)

€ 1.434,43
iva 22% esc.
remove_circleadd_circle
Non disponibile
scegli la variante
inserisci i campi aggiuntivi
Documenti allegati
Dimensione: 566,11 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata